I nostri Partners

Infografica internet of things (IoT)

Internet of things (IoT) è un termine di cui si sente parlare sempre più spesso ma, forse, non è chiaro a tutti di che cosa si tratti. In linea generale, IOT è un nuovo paradigma in cui il mondo virtuale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione si integra con quello reale delle cose. Grazie ai sensori e agli attuatori, gli oggetti diventano “smart” ossia “intelligenti” in quanto interconnessi attraverso la rete per trasmettere informazioni e dati sul monitoraggio e il controllo a distanza. L’obiettivo dell’ “Internet delle cose” è, dunque, connettere il mondo reale a quello digitale per controllare, migliorare e intervenire più velocemente su innumerevoli processi, e ottenere, ad esempio, benefici sulla sicurezza, sull’efficienza, sul risparmio energetico e, in termini più generali, sulla qualità della vita.

Nei prossimi anni il mondo sarà “rivestito” da un vero e proprio sistema digitale: sensori Gps che attraverso la rete riporteranno informazioni di geolocalizzazione, videocamere e microfoni che fungeranno da occhi e orecchie, sensori per misurare cambiamenti di temperatura, di pressione, di vibrazione, livelli di consumo, sono solo una piccola serie di esempi.

Obiettivo: creare una grande piattaforma relazionale per la creazione di una business community su tutte le tematiche dell’Internet of Things, una vivace “piazza virtuale” che renderà visibile lo stato dell’arte dello IOT grazie anche a una campagna di comunicazione digitale crossmediale.

Alcuni dei principali obiettivi di IOTEXPO si sintetizzano nell’organizzazione dei dati e delle informazioni relativi al fenomeno IOT, nella promozione di tutti i progetti, nell’offerta di spazi di visibilità modulari a tutte le aziende che operano in questo settore, in particolare alle PMI (piccole e medie imprese), per aiutarle a comunicare e a interagire sia con i clienti sia con i partner, favorendo il networking in un ambito in cui nei prossimi anni cambieranno anche le strategie commerciali e distributive. Alla directory IOTEXPO verranno poi affiancati i moduli editoriali di comunicazione e informazione, i canali sui social network e svariate iniziative di formazione.